Il Circolo delle Idee

Il “Circolo delle Idee” è una iniziativa intrapresa dal Circolo Nuove Frontiere Riabilitative per promuovere incontri culturali dedicati alla condivisione di esperienze culturalmente significative (ricerche, tesi …)  o ad affrontare insieme delle letture di testi importanti per ispirare e maturare il nostro percorso formativo e terapeutico.

INCONTRI DI PRESENTAZIONE DELLE TESI DI RICERCA QUALITATIVA.

Si tratta di una iniziativa mirata a valorizzare le tesi di ricerca qualitativa svolte nei corsi di laurea delle professioni riabilitative. Lo studente che presenta la tesi ha circa un’ora di tempo per l’esposizione. Segue il dibattito libero, dallo spirito maieutico e critico: mettere in risalto gli interessi teorici e pratici insiti nel lavoro, oltre alle difficoltà attraversate nell’impresa di ricerca. In questo clima di fertile riflessione, la ricerca si rivela felicemente inconclusa, e ciascun partecipante può trarre ispirazioni originali per il proprio percorso.

circolo delle idee 2013-14 locandina

circolo delle idee 2014-15 locandina

 

APRIRSI ALL’ESTETICA CON MERLEAU-PONTY.
Lettura riflessiva del Capitolo sul Sentire da “Fenomenologia della Percezione”.

Maurice Merleau-Ponty ha raccolto l’eredità di un’estetica originariamente considerata come scienza del sentire (aisthesis). Allo stesso tempo, passando attraverso un confronto critico con le scienze moderne, egli ha saputo generare nuove intuizioni destinate a rinnovare profondamente il senso dell’estetica rivolta all’esperienza corporea quotidiana oltre che all’arte.
L’incontro riflessivo con Merleau-Ponty è quindi un passaggio imprescindibile per chi voglia riscoprire l’esperienza terapeutica nel suo fondamento estetico, cioè nell’unione radicale fra sé e mondo.
Anno dell’iniziativa: 2014.

Sentire Merleau-Ponty – locandina