Incontri

L’incontro è il modello di formazione più partecipativo, libero e informale tra le nostre proposte. Ed è quindi quello che più di ogni altro incarna il senso e il calore creativo della comunità culturale.

Si promuovono incontri, sperimentazioni e dibattiti su esperienze, studi e ricerche da parte dei terapisti della riabilitazione e di altri soggetti di discipline ispirative per l’esperienza terapeutica.

Finalità:
Gli incontri mirano a favorire una comunicazione dell’esperienza (terapeutica, formativa, di ricerca) in una dimensione informale e improvvisativa, capace di stimolare l’ascolto partecipativo e di generare nuove idee e ipotesi teoriche, di lavoro ed esperienziali in genere. In tal senso essi costituiscono un modello di comunicazione più vicino ai processi di costruzione di senso dell’esperienza tipici della quotidianità.

Contenuti generali:
Per loro natura, i contenuti degli incontri saranno quelli che verranno proposti dalla libera proposta dei colleghi, e secondo un calendario appositamente costruito e aggiornato.


Iniziative
Diversi sono i tipi di incontri finora promossi dalla nostra comunità:

  • Gli incontri di Cà Roman: orientati soprattutto a libere proposte di laboratori corporei
  • Il circolo delle idee: letture riflessive di testi della letteratura fenomenologica
  • Visita a mostre d’arte: esperienze estetiche ispirative

Eventi in programmazione

Archivio
L’archivio degli Incontri contiene lo storico delle libere iniziative realizzate nel corso degli anni. Esso permette così nel suo insieme di farsi un’idea dei contenuti e delle risorse applicative di tale modello di ricerca, e offre ispirazioni per nuove idee di ricerca.